Certificazione delle competenze
DESCRIZIONE E COMPETENZE
Il corso nasce con l’intento di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per promuovere e modellare un utilizzo efficace degli strumenti digitali.
Gli strumenti innovativi per la didattica digitale permettono di modulare l’insegnamento e la didattica sulla base dei dati raccolti degli studenti. Il fine ultimo è progettare dei pani di studio efficaci ed interrativi promuovendo l’indipendenza degli studenti.
Le certificazioni Informatiche sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).
L’attività didattica è erogata in modalità online attraverso la piattaforma online di studio. La frequenza alle attività del Corso è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma per le attività online nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
L’accesso alla piattaforma avverrà mediante userid e password e sarà accessibile 24/24 h e 7/7 gg.
PROGRAMMA
Il Corso online sull’uso degli strumenti innovativi per la didattica digitale in particolare approfondisce i seguenti moduli:
DURATA
Il corso ha una durata complessiva di 200 ore.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
Il percorso formativo risulta efficiente nel preparare i docenti a progettare nuovi ambienti di apprendimento ed efficace nel formarli all’uso della lavagna interattiva multimediale, sperimentando percorsi innovativi e offrendo loro un’opportunità unica per integrare l’esperienza educativa con gli strumenti e le risorse che il software mette a disposizione.
ISCRIZIONE E MODALITA’ DI ESAME
Le iscrizioni sono sempre aperte. L’esame si può sostenere in modalità online o in presenza.
ESAMI
La verifica finale sarà accessibile solo dopo aver visualizzato tutte lezioni e aver svolto tutti i test intermedi previsti.
Sarà composta da 30 domande a risposta multipla.