News
  ::  Chi Siamo
  ::  Servizi
  ::  Comunità Gardenia
  ::  Comunità Magnolia
  ::  Progetti e Iniziative
  ::  Turismo Sociale
  ::  Selezione Risorse Umane
  ::  Formazione
  ::  Dove Trovarci
  ::  Donazioni
  ::  Qualità
  ::  Modulistica
  ::  La Mission
  ::  Partecipazioni Associative
  ::  Download

 

“MAGNOLIA” COMUNITÀ ALLOGGIO PER DISABILI PSICHICI

Sita all’interno di una vasta struttura circolare adibita a Centro Servizi alla Persona, la comunità può accogliere un massimo di 10 ospiti in situazione di disagio psichico, di ambo i sessi e di età superiore ai 18 anni, in carico ai servizi psichiatrici territoriali.
Il clima e l’atmosfera che caratterizzano la struttura sono quelli di una vera casa, un luogo di vita in cui si evita qualunque medicalizzazione degli spazi, degli arredi e delle relazioni.

Si propone come un ambiente caldo ed accogliente in cui la persona disabile ha la possibilità di poter crescere in autonomia, mantenendo o sviluppando abilità relazionali, sostenuto nel prendersi cura di sè e dei propri bisogni, nel coltivare interessi e piccoli hobby.
E’ una casa in cui la gestione degli spazi, dei tempi e dell’organizzazione sono riservati e stabiliti con e per le persone che ci vivono, al fine di rendere la persona disabile il vero protagonista del proprio progetto di comunità.

 Le FINALITÀ che la struttura comunitaria si propone, attraverso un ampio programma di  attività socio-riabilitative, si possono così illustrare:

• promuovere le abilità residue dei disabili che accoglie; rivalutare e promuovere qualità e potenzialità; fornire strumenti di comunicazione per migliorare l’integrazione sociale;

• mantenere e alimentare i positivi legami ed affetti con i famigliari e con gli altri soggetti sociali della comunità locale; mantenere i rapporti con l’ambiente d’origine; porre la comunità come struttura “aperta” ossia integrata nel territorio al fine di un reciproco arricchimento su pensieri e problemi relativi alla disabilità.

 

FIGURE PROFESSIONALI:
Assistente sociale, psicologo, educatore, animatore, infermieri professionali, operatori socio assistenziali.

La comunità è aperta 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e gli operatori garantiscono la propria prestazione in turni, assicurando una continuità del servizio.


                                              CLICCA QUI ...COMUNITA' MAGNOLIA


 

Come contattarci per informazioni:
tel/fax 0923 971462
cellulare: 331 5047466


Via Roma, 9 - 91015 - Custonaci (TP) - Tel. e Fax: +39 0923 971462 - P.iva: 01344990815
©2008 Copyright ServiziSocialiLaFenice.it - All rights reserved - Perfomed by GiovanniGiliberti.com